Emma Watson è un’attrice britannica, particolarmente celebre per i ruoli di Hermione nella saga Harry Potter e di Bella nel film Disney. Ha studiato letteratura inglese alla Brown University e, appena laureata, è stata nominata Ambasciatrice di Buona Volontà di UN Women, la sezione delle Nazioni Unite che si occupa di donne ed è diventata testimonial della campagna #HeForShe.
Negli anni il suo desiderio di dare voce al movimento femminista è cresciuto e oggi promuove la diffusione di testi chiave, tramite un gruppo di lettura, creato su una piattaforma di UN Women, di cui è moderatrice.
Our Shared Shelf funziona esattamente come qualsiasi club del libro: viene scelto un testo, i membri lo leggono e in un momento stabilito se ne discute insieme. È aperto a tutti, è gratuito, online, ma è in inglese.

Oltre a seguire il gruppo di lettura, Emma ha attivato una sorta di campagna parallela fai da te: sui propri social mostra luoghi in cui nasconde copie di libri particolarmente significativi, per lasciarle a disposizione e invitare i suoi follower a trovarli e leggerli.
Qui trovate la lista dei 43 libri consigliati (e in parte nascosti) da Emma, la lista è in inglese, ma sono (quasi) tutti testi disponibili anche in italiano.
I monologhi della Vagina Donne che corrono coi lupi Ci vogliono le palle per essere una donna