DonneXStrada: un progetto di solidarietà femminile

Capita spesso di sentire critiche sulla presunta mancanza di solidarietà femminile: le donne sarebbero streghe, ipercritiche, incapaci di fare gruppo… al contrario degli uomini.

Quando un pregiudizio è radicato ci sembra di vederne continue conferme ed ecco che se, anche solo una volta, affrontiamo un conflitto con una donna quel bias ci urla nella testa “Lo sapevo, le donne sono terribili!”. È questo il meccanismo che ci fa dire “mi trovo meglio con i maschi”, ci porta a svilire le donne e ci rende Inconsapevoli Maschiliste.

Quando questa critica viene fatta da un’altra donna, solitamente la invito a diventare la persona che vorrebbe incontrare, perché la società siamo noi e, se riteniamo che le donne non siano capaci di condivisione, allora dobbiamo sforzarci di empatizzare il più possibile per superare questo presunto limite, noi per prime.

Ma la realtà è che le donne sono capaci di incredibili dimostrazioni di solidarietà. Può darsi che lo facciano in modo meno goliardico rispetto ad alcuni uomini, ma certamente sanno farlo in modo concreto.

Si raccontano costantemente, si confidano, come difficilmente fa un gruppo di uomini, hanno amicizie profonde e empatizzano di continuo. Si supportano nel gestire tutte quelle esperienze che tristemente condividono, quell’incredibile elenco di molestie, soprusi e umiliazioni che prima o poi tuttə si trovano ad affrontare e che lasciano addosso una indelebile traccia di paura, timore, insicurezza.

E proprio per attivare solidarietà concreta, la psicologa clinica Laura De Dilectis ha deciso di aiutare concretamente chi ha bisogno di sentirsi sicurə quando è in giro la sera.

A marzo 2020, dopo aver sentito la notizia dell’ennesimo caso di femminicidio compiuto in strada, ha deciso di far partire DONNEXSTRADA e la risposta (soprattutto femminile) è stata enorme: da subito virale, il progetto conta oggi su quasi 100k follower sullomonima pagina Instagram. Una incredibile dimostrazione di coesione e sorellanza.

Evidentemente l’idea rispondeva a un bisogno reale e per questo ha continuato a crescere. Oggi DONNEXSTRADA è un’associazione che offre un aiuto concreto alle vittime di violenza di genere. 

Le donne vivono con frustrazione, rabbia e profondo senso di ingiustizia, il costante livello di allerta con cui devono convivere, soprattutto la sera: cambiare marciapiede se c’è un uomo alle spalle, cercare le chiavi prima di scendere dall’auto, rientrare a casa fingendosi impegnate in una telefonata… DONNEXSTRADA rivendica il diritto fondamentale e inalienabile di tornare a casa in sicurezza, costruendo una rete attiva sui social e sul territorio, per promuovere una partecipazione collettiva concreta.

Al momento i servizi attivi sono due: le DirettexStrada e lo Sportello di Supporto Psicologico. 

Le DirettexStrada nascono come un’idea tanto semplice quanto utile: accompagnare a casa, anche se solo virtualmente, chiunque abbia paura a camminare per strada da solə. Può contattare il gruppo chiunque si senta insicurə: dalla pagina sarà avviata una diretta pubblica o una videochiamata privata per accompagnarlə a casa o dovunque stia andando. Un modo per essere DONNEXSTRADA, insieme. 

Lo Sportello di Supporto Psicologico invece è un servizio a prezzi calmierati gestito da psicologhe e psicoterapeute del team.

Se hai mai pensato, anche una sola volta, che le donne non siano capaci di solidarietà, puoi iniziare a fare la differenza diventando volontariə, seguendo le pagine social o accompagnando virtualmente altre donne, per farle sentire meno sole e spaventate.

Se invece eri già consapevole dell’incredibile capacità di sorellanza femminile, goditi questa ennesima conferma: accompagna e fatti accompagnare, segui l’associazione e partecipa a tutti gli altri progetti di DONNEXSTRADA. L’associazione organizza infatti seminari di formazione, una raccolta di testimonianze per creare una campagna di sensibilizzazione multimediale, la mappatura delle strade e tante altre iniziative.

RIFERIMENTI:
* Instagram: https://www.instagram.com/donnexstrada/
* Facebook: https://www.facebook.com/DonnexStrada
* Web: www.donnexstrada.it/donaora
* Mail: donnexstrada@gmail.com

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...