About

La parola Femminista mi ha complicato la vita: mi ha costretto a spiegare e rispiegare che non ho niente contro gli uomini, che “comunque i tacchi li porto”, il rossetto lo metto (e per i più spaventati anche che mi depilo).

Ho dovuto specificare agli amici che possono comunque aiutarmi a portare la valigia se mi vedono barcollare (ambisco alla parità, non alle braccia di The Rock), rassicurare colleghi che non sarei stata belligerante e mi sono dovuta giustificare, quando ho subito atteggiamenti molesti o sessisti e, spiazzata, non sono stata in grado di reagire. Ma come, proprio tu?

Il femminismo è un movimento complesso, pieno di sfumature, correnti… e le rispetto tutte, ma non ho ancora chiaro quale sia il MIO modo di essere femminista.
Quello che so è che sento il bisogno di uno spazio di riflessione sulle donne, che non si curi più di tanto di essere cool, ma che mi aiuti a capire più cose, grazie al confronto con persone stimolanti, che non sanno cosa farsene di un’etichetta. Neanche se l’etichetta è ottima.

Quindi questo non è un sito femminista (o forse sì) e nemmeno una rivista femminile (o forse sì).
In fondo perché dovrebbe esserci una differenza?!

Ilaria

Insieme a me in redazione:

Giulia Porzionato legge e scrive senza sosta, nel frattempo viaggia, fotografa, ascolta rock e guarda Netflix. Femminista e LGBTQIA+ ally, non è timida solo per di difendere i diritti (ma sempre col rossetto rosso).

GiuliaRouge nata biologa e cresciuta cameraman, acrobata e viaggiatrice, racconta ciò che vede dal mirino di una telecamera, dal tetto di un circo o dal finestrino di un treno. Tutto filtrato dalla sua mente scientifica.

GOA illustratrice milanese, con una vocazione per rappresentare l’erotismo femminile. Per Feminish illustra la sezione Femin-XXX. I suoi lavori su Instagram goa_milan.

Livia Fiume, inguaribile romantica, scrive poesie per amore (della scrittura), ed è super digital (per lavoro). È terrorizzata dal riscaldamento globale, confida nella scienza, ma legge anche l’oroscopo perché “non si sa mai”.

Matteo Malaraggia esperto di musica e fondatore di Spacciatore Musicale. Per Feminish racconta storie di donne partendo dalle colonne sonore che le hanno ispirate.

Valentina Arveda illustratrice emergente. Nel tempo libero fa la DJ nei locali più divertenti della movida rock milanese, gioca a pallavolo, a padel, viaggia e cerca la sua strada tra East Market e scuole d’arte.