Se amate le poesie, l’illustrazione e un po’ di introspezione dovete conoscere Rupi Kaur. Nata in India, nel Punjab, in una famiglia Sikh, Rupi è proprio come potete immaginarla: capelli lunghi e neri, grandi occhi profondi, corpo aggraziato e l’incarnato bruno, che risalta con i colori brillanti.
A 4 anni è arrivata in Canada con la sua famiglia e il cambiamento linguistico e culturale l’hanno molto segnata: per compensare le difficoltà a parlare la madre l’ha incoraggiata a disegnare e l’esperienza di apprendimento dell’inglese l’ha sollecitata a prestare molta attenzione alle parole da scegliere.
Oggi, a 27 anni, Rupi è una poetessa e illustratrice e il suo primo libro “milk and honey” (tutto minuscolo, come si fa nella lingua del Punjab) è stato per oltre un anno nella lista dei best seller del New York Times, ha venduto 2 milioni e mezzo di copie ed è ora tradotto in 25 lingue.
non voglio averti
rupi kaur
per riempire i vuoti in me
voglio essere piena già di mio
voglio essere così completa
da poter illuminare una città intera
e dopo
voglio averti
perché noi due messi insieme
potremmo incendiarla

Rupi scrive per gestire le proprie emozioni, per dare un nome al dolore che prova e il risultato è un manifesto emotivo, che parla di femminilità, abuso, amore, cura di sé e di mal d’amore. “milk and honey” è un testo molto personale, in cui facilmente ci si riconosce, ed è diviso in 4 sezioni: il ferire, l’amare, lo spezzare e il guarire.
questo è il viaggio della
rupi kaur
sopravvivenza tramite la poesia
questo è il sangue sudore lacrime
di ventun anni
questo è il mio cuore
nelle tue mani
questo è
il ferire
l’amare
lo spezzare
il guarire
Sul suo profilo instagram si alternano testi, illustrazioni e foto in una sorta di visual poetry e scorrere le immagini è un ottimo modo per iniziare a conosocerla, prima di dedicarsi ai suoi libri.
“odiare è una cosa pigra e facile, ma amare richiede una forza che chiunque ha, ma non tutti sono intenzionati ad usarla” “non è il sangue ciò che ti rende mia sorella, ma il modo in cui capisci il mio cuore, come se lo portassi nel tuo stesso corpo” “accetta il complimento, non rifuggire da un’altra cosa che ti appartiene”
milk and honey di rupi kaur editore Tre60 204 pagine ISBN 9788867024032 € 12,00